News
Partner

Tratto da www.adnkronos.com

Chi non esce di casa senza il fedele Mp3 e gli auricolari per ascoltare la musica ora è avvertito: se il volume è troppo alto, rischia danni permanenti all’udito.

Un problema che potrebbe colpire un fan delle cuffiette su 10, secondo uno studio finanziato dall’Unione europa: chi ascolta musica a tutto volume più di un’ora al giorno per cinque anni, infatti, rischia conseguenze permanenti. E secondo i ricercatori il problema incombe su 10 milioni di europei, fra cui molti bambini e adolescenti.

La Commissione europea adesso verificherà se alcuni miglioramenti tecnologici possano ridurre al minimo il pericolo di danni all’udito. Sono tra i 50 e 100 milioni le persone che usano ogni giorno i lettori di musica portatili. Una vera mania, per questo la Commissione europea ha sollecitato un comitato indipendente, incaricato di indagare sui possibili rischi da abuso di cuffiette fra i giovanissimi.

Lo standard di sicurezza previsto dall’Ue, pari a un volume non superiore ai 100 decibel, viene spesso sfiorato o raggiunto per ‘spegnere’ i rumori del traffico o dei mezzi pubblici, riferisce la Bbc online.

Gli esperti dello Scientific Committee on Emerging and Newly Identified Health Risks hanno concluso che tra il 5% e il 10% dei fan delle cuffiette potrebbe rischiare problemi di udito.

“Sono preoccupata dal fatto che tanti giovani, frequenti utilizzatori di lettori musicali e di telefonini ad alto volume, possono senza saperlo danneggiare in modo definitivo il loro udito”, sottolinea Meglena Kuneva, commissario Ue agli Affari dei consumatori.

A questo punto la Commissione studierà dei sistemi per ridurre al minimo i pericoli per le orecchie dei fan di Mp3 e cuffiette, proprio con l’obiettivo di proteggere i giovani.

~ ° ~

Vuoi sostenere Olistic.it? Usa le risorse messe a disposizione dai nostri partner!!

Lascia un Commento

Seguici!
www.olistic.it su Facebook www.olistic.it su Twitter
Temi
Effemeridi
Aries
Sun in Aries
0 degrees
Libra
Moon in Libra
20 degrees
Full Moon
Full Moon
16 days old
Segnalato da:
tutto blog
SEO Feed XML offerto da BlogItalia.it
Iscritto su E-Aggregator Segnala un Blog
AllBlogs.it Sponsorizzati blog di qualita'
Esperto SEO
Yourpage live news aggregator SemDir
GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani Informazione
Iscritto su Aggregatore.com