News
Partner

Tratto da Affaritaliani.it

Una sana e corretta alimentazione è sempre importante, ma d’estate è fondamentale per evitare che esposizione al sole e sudorazione provochino disidratazione. Per questo il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, fornisce “otto semplici ma importanti consigli da adottare per tutelare il benessere e la salute durante i mesi estivi”, visto che “d’estate per le tipiche condizioni climatiche e l’esposizione al sole, la razione alimentare deve apportare calorie e nutrienti in quantità commisurate all’effettivo fabbisogno, ma anche bilanciare adeguatamente l’equilibrio idro-salino dell’organismo”.

Ecco le otto regole da seguire:

1) Non saltare mai i pasti, anzi aggiungere ai pasti principali un paio di spuntini. “Le giornate sono più lunghe, generalmente si fa più movimento e si dorme meno. Per questa ragione -osserva Martini- è particolarmente importante mangiare poco e spesso sia per non sentirsi appesantiti che per rimanere in forma”. Quindi, il consiglio è privilegiare frutta, verdura, yogurt, formaggi freschi e leggeri, carne magra e pesce cotto alla griglia.

2) Evitare di consumare cibi troppo conditi o elaborati, si al gelato come pasto sostitutivo, ma attenzione all’apporto dietetico di tutti i nutrienti durante l’arco della giornata. Terzo, variare. “La dieta deve essere variata ed equilibrata: il consumo a rotazione di tutti gli alimenti disponibili è la regola principale per una dieta nutrizionalmente adeguata nonché sicura sotto l’aspetto igienico: la varietà delle scelte serve infatti a soddisfare il fabbisogno di tutti i nutrienti e a diluire l’assunzione di eventuali sostanze indesiderate contenute negli alimenti”.

3) Via libera al consumo “di frutta e verdura”, bene i “condimenti di origine vegetale, privilegiando l’olio d’oliva” e preferenza per gli “alimenti protettivi come il pesce e lo yogurt, che contribuisce al benessere intestinale. Lava sempre bene le verdure prima del consumo, soprattutto se crude”.

4) Sì ai piatti unici “che garantiscano un’alimentazione completa ma leggera” e ok “al piacere di un dolce ma con moderazione”.

5) Bere due litri di acqua al giorno, perché “l’eccessiva sudorazione può innescare gravi problemi di disidratazione e ricorda che l’acqua del rubinetto è potabile e sicura”. Consigliato poi “il consumo di frullati, spremute, centrifugati e succhi”, senza abusare di bevande alcoliche gassate e zuccherate”.

6) Attenzione ai cibi e alle bevande ghiacciate: “possono provocare pericolose congestioni”.

7) E’ scientificamente provato che “ridurre il sale nella dieta giova sia agli ipertesi che ai normotesi. Il consumo di sale iodato è un ottimo veicolo per apportare lo iodio nel nostro organismo”.

8) Bene l’attività motoria, ma “graduale ed adeguata allo stile di vita”, evitando le ore troppo calde.

~ ° ~

Vuoi sostenere Olistic.it? Usa le risorse messe a disposizione dai nostri partner!!

Lascia un Commento

Seguici!
www.olistic.it su Facebook www.olistic.it su Twitter
Temi
Effemeridi
Scorpio
Sun in Scorpio
20 degrees
Capricorn
Moon in Capricorn
27 degrees
Waxing Crescent Moon
Waxing Crescent Moon
5 days old
Segnalato da:
tutto blog
SEO Feed XML offerto da BlogItalia.it
Iscritto su E-Aggregator Segnala un Blog
AllBlogs.it Sponsorizzati blog di qualita'
Esperto SEO
Yourpage live news aggregator SemDir
GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani Informazione
Iscritto su Aggregatore.com