News
Partner

(AGI) – Washington – Calmano lo stress, aiutano a dimenticare per un po’ i problemi e a migliorare la forma fisica.

Questi sono stati, finora, i benefici dello Yoga, del Tai Chi e delle altre tecniche di rilassamento. Ma non sono gli unici.

Un gruppo di ricercatori del Massachusetts General Hospital e Harvard University (USA) ha scoperto che ci sono altri vantaggi nel praticare queste tecniche: miglioramenti della pressione arteriosa, del battito cardiaco e del consumo di ossigeno. Infine, anche un cambiamento e un miglioramento nei nostri geni.

“Per centinaia di anni, la medicina occidentale ha esaminato il corpo e la mente come entità completamente separate. Ma ora scopriamo che le tecniche di rilassamento che cambiano l’attività mentale possono anche modificare l’espressione genetica”, ha spiegato Herbert Benson, uno degli autori dello studio pubblicato sulla rivista PLoS One.

Secondo i ricercatori, grazie a queste tecniche di rilassamento e’ possibile aiutare i pazienti con i disturbi più diversi, come l’artrite reumatoide, infertilità o la pressione sanguigna troppo alta. La chiave di tutto sta in quella che è stata chiamata “risposta di rilassamento”, raggiungibile attraverso tecniche come lo yoga o anche la preghiera.

Per verificare l’influenza di queste tecniche e vedere come cambiano i nostri geni, i ricercatori hanno condotto uno studio con 19 persone che hanno praticato questi esercizi in media per nove anni, con altre 19 persone che non hanno mai utilizzato queste tecniche e altre 20 che hanno seguito per otto settimane un corso di formazione su queste tecniche. Dall’analisi dei geni è emerso che non ci sono state differenze tra coloro che hanno praticato lo Yoga o il Tai Chi e tra coloro che non hanno seguito regolarmente queste pratiche.

Un cambiamento, invece, è stato riscontrato nell’ultimo gruppo, quello sottoposto a corsi di formazione. In questi soggetti, infatti, sono state osservate delle modifiche nell’espressione dei geni coinvolti nei processi di infiammazione o nello sprigionamento dei radicali liberi, ovvero le molecole prodotte dall’organismo stesso e che, se non neutralizzate, possono danneggiare i tessuti e le cellule. “Questo è il primo studio che ha analizzato come la mente possa influenzare i geni”, hanno sottolineato i ricercatori.

~ ° ~

Vuoi sostenere Olistic.it? Usa le risorse messe a disposizione dai nostri partner!!

Lascia un Commento

Seguici!
www.olistic.it su Facebook www.olistic.it su Twitter
Temi
Effemeridi
Capricorn
Sun in Capricorn
29 degrees
Gemini
Moon in Gemini
20 degrees
Waxing Gibbous Moon
Waxing Gibbous Moon
12 days old
Segnalato da:
tutto blog
SEO Feed XML offerto da BlogItalia.it
Iscritto su E-Aggregator Segnala un Blog
AllBlogs.it Sponsorizzati blog di qualita'
Esperto SEO
Yourpage live news aggregator SemDir
GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani Informazione
Iscritto su Aggregatore.com